Perché un medico di famiglia vegan
All’età di 8 anni sono diventata vegetariana e dal 2012 sono vegana. Prima di essere medico, sono stata paziente e come paziente ho faticato a trovare un dottore di famiglia che appoggiasse la mia scelta e fosse in grado di consigliarmi rispettando il mio stile di vita.
L’atteggiamento più frequente era la diffidenza, in certi casi l’ostilità. Ho mosso i primi passi nell’alimentazione plant-based in età infantile, circondata da pregiudizi e informazioni errate. A volte ho commesso errori legati all’inesperienza per paure che non avevano motivo di esistere (le solite proteine, il solito ferro).
In compenso, nessun medico mi ha mai suggerito buone fonti vegetali di calcio o detto di integrare la B12.
Questo non ha impedito alla mia scelta di migliorare la mia salute, ma i vantaggi potevano essere ancora di più e soprattutto potevo essere più serena: se solo chi mi aveva in cura fosse stato più informato!
Se sei vegetariano o vegano troverai in me un solido appoggio, non solo per un fatto di convinzioni personali, ma anche perché migliaia di studi scientifici confermano che le diete plant-based sono un’occasione di salute per tutti.
Per scegliermi come medico di famiglia visita la pagina dedicata.